Su qesto pc manca il plugin Flash player
   

“Bene, sono pronta per dire che la possibilità che mi è stata data di vincere le sedute di coaching e l'analisi grafologica è stata davvero interessante ed importante.
E' arrivata davvero inaspettata, non avevo mai vinto nulla prima, quindi è stata da me accolta ancora con maggiore entusiasmo e stupore. Inizio con il dire che l'analisi grafologica è stata davvero stupefacente, quante cose di noi dice la nostra grafia, cose passate, presenti e potenzialità delle quali nemmeno noi siamo consapevoli, mi ha aiutato nella riflessione su alcune cose importanti, veramente inimmaginabile pensare di essere messi così a "nudo" soltanto dalla nostra grafia! Per quanto riguarda gli incontri di coaching avuti con te, che dire....
solo cose bellissime ovviamente.......
a parte tutto sono contenta del confronto che, attraverso la tua competenza e le tue sollecitazioni, ho avuto con me stessa. Sono tendenzialmente una persona abituata a prendermi in esame a cercare in me stessa e pertanto ogni spunto, momento, situazione che mi da la possibilità di farlo è per me una nuova scoperta e per quanto possibile una crescita personale.
Ti ringrazio per la tua accoglienza, per la tua professionalità e quella di tutti i formatori che fanno parte dell'equipe di ETLINE. Ringrazio anche la mia buona stella che in quella occasione mi ha premiato.
Continuerò, per quanto possibile, a seguire i vostri seminari serali che risultano essere sempre interessanti e sempre una nuova occasione per se stessi.

Grazie davvero di cuore a te per l'umanità che mi hai dimostrato.

Un caro saluto e un arrivederci a presto. ”

Laura LUCCHINI
PEUGEOT MILANO S.P.A.
Servizio Commerciale Noleggiatori

 

“L’impiego in Barilla di metodologie mirate come la formazione altamente personalizzata e il coaching/counseling permettono di accrescere e velocizzare il potenziamento individuale; partendo infatti da obiettivi di sviluppo comportamentale molto specifici e uniti ad un’attenta analisi dei bisogni della persona attraverso feedback a 360°, autovalutazione e valutazione del capo diretto è possibile sviluppare dei percorsi di formazione per favorire il cambiamento e sostenere la persona.
Il coaching e gli interventi di formazione danno maggior risultati in termini di miglioramento della performance quando vengono integrati con altre leve di sviluppo (come l’autosviluppo, azioni organizzative, affiancamenti, etc.) e quando il capo non solo condivide, a monte del percorso, l’obiettivo di sviluppo da raggiungere ma viene man mano coinvolto incoraggiando i suoi collaboratori e fornendo loro feedback positivi e di miglioramento. Grazie alla facilitazione di Barbara, con gruppi eterogenei di persone -team coaching- e nelle sessioni individuali di coaching abbiamo lavorato lasciandoci guidare verso il raggiungimento degli obiettivi di prestazione di ciascuno!”.

Marta Luca
People Career & Development Manager
Organizational Capability
Group Human Capital
Barilla LAB Corporate Education

 

Il coaching è un po' come un'arte che, in modo intangibile, ma non per questo meno efficacemente, è in grado di facilitare le prestazioni, l'apprendimento e lo sviluppo di un individuo nel contesto di un'organizzazione.
Il programma di Coaching è stato importante per BNP Paribas perchè ha accompagnato alcuni nostri collaboratori in frangenti particolarmente delicati, che riguardavano sia l'azienda in generale (ad esempio il momento dell'acquisizione di BNL e la conseguente integrazione con BNL) sia la vita professionale delle persone coinvolte, vuoi per un cambiamento di responsabilità, vuoi per nuove sfide e obiettivi professionali da affrontare.
La scelta da parte dell'azienda di voler intraprendere un percorso di coaching ha dato un segnale di investimento importante alle persone coinvolte che si sono sentite valorizzate e riconosciute come strategiche per l'azienda stessa. Questo fattore, insieme al processo di attivazione che il coaching stesso innesca, ha stimolato i coachee a portare avanti una personale progettualità che li ha potenziati ed aiutati nel raggiungimento di obiettivi straordinari.
Continueremo quindi a investire in programmi di Coaching per i nostri Executive Mangers”.

Natalia Musazzi
BNP Paribas - BNL Corporate and Investiment banking

 
 

Questo percorso di LIFE COACHING ENERGETICO abbina con molto successo la metodologia ETLINE che io già conoscevo, ma che non si finisce mai di perfezionare, a un approccio più fisico (postura, alimentazione, respirazione...) che mi era completamente sconosciuto. I risultati sul piano lavorativo e personale sono stati concreti e soddisfacenti.

Paco Medina
BNP Paribas

 
 

“Soprattutto in questi periodi di cambiamenti organizzativi, crisi economiche che inevitabilmente colpiscono un po’ tutti, ho scoperto l’utilità del “coaching” personalizzato. La prima volta che Barbara me lo propose, la risposta immediata fu: “ma mica sono matto, non ho bisogno di uno psicologo…io!!”.
Poi ho capito a cosa serve (perché sarò un po’ matto ma mica pirla!): serve a raggiungere presto e con minor sforzo degli obiettivi, organizzando le idee per stabilire delle strategie efficaci  sfruttando le tue potenzialità (che sono enormi!!).

Per quel che mi riguarda ho imparato ad ascoltare attivamente (fondamentale nella mia professione e nella sfera privata),  a separare la ragione dall’emozione, a focalizzare meglio la mia attenzione sugli obiettivi, a valorizzare ciò che ho già in termini di capacità inespresse e potenzialità nascoste, ad avere fiducia e a sviluppare l’autostima (ricordare motto di Barbara “non rompiamoci i c…..”), a non sfiduciarmi davanti alle difficoltà e soprattutto – GODERE DI QUELLO CHE HO GIA’ – dalla vita e dal lavoro desiderando comunque di più.

Tutto questo, messo in pratica, porta enormi vantaggi sia nella vita professionale che in quella privata.

In conclusione è come “fare il tagliando della macchina” per viaggiare più sicuri….. e pertanto Barbara con la sua “officina-garage” ti aiuta a raggiungere la meta del tuo viaggio che hai intrapreso”.

Fausto Ballini
Direttore Risorse Umane
GRUPPO CAVALIERI TRASPORTI

 

Validi, pragmatici e di immediata applicazione: questa è la ricetta dei corsi, dei coaching e dei percorsi di empowerment ETLINE e Associati.
Per i nostri partecipanti ETLINE e Associati rappresenta un punto di partenza sicuro, un metodo e una forma mentis in linea con le esigenze di business e di people. I docenti riscuotono sempre un largo consenso tra le platee e sempre molto apprezzata è la modalità di erogazione dei contenuti, di coinvolgimento dei partecipanti e degli strumenti da utilizzare nell’immediato.
Da sempre ETLINE e Associati guida la crescita di molte persone di FASTWEB verso la managerialità. Avere una formazione che colpisce tutte le nostre figure professionali in modo omogeneo, con uno stilo unico e inconfondibile, garantisce uniformità di intenti nel vivere e interpretare i propri ruoli in azienda, con coerenza e riconoscimento.

Gruppo Customer Care Training
FASTWEB

 

Nel mese di dicembre 2007 il Dipartimento Human Resources ha avviato un progetto di Assessment Center al fine di valutare le possibilità di sviluppo di dodici risorse Tamoil considerate di alto potenziale.
Durante l’assessment si sono cercate di monitorare le reali potenzialità delle risorse inerenti le seguenti aree di competenza: Comunicazione, Gestione del conflitto, Gestione collaboratori e Problem solving.

Metodologia utilizzata
E’ stato concordato tra il Dip. HR ed ETLINE e Associati di dividere i partecipanti in due gruppi omogenei di 6 persone ciascuno. Per ciascun gruppo la sessione di valutazione si è svolta in una giornata e ha utilizzato i seguenti strumenti di analisi:
- Assessment Center Personalizzati (tramite due prove collettive);
- Analisi grafologica;
- Colloqui individuali.
A distanza di un mese dalla conclusione dell’assessment, sono stati restituiti i feedback ai partecipanti, da parte di ETLINE e Associati, con la presenza di due risorse HR. Queste ultime hanno successivamente riportato i risultati dell’assessment ai responsabili dei partecipanti.

Percezione del progetto da parte dei partecipanti:
- Si è riscontrata un’alta motivazione rispetto al progetto, perché percepito come un forte segno di attenzione da parte della Direzione di Tamoil;
- durante i colloqui individuali le risorse hanno dimostrato apertura e disponibilità al dialogo e all’auto-analisi;
- apprezzamento del momento di confronto e del lavoro, svolto insieme a colleghi di altre funzioni, percepita come opportunità di arricchimento professionale e personale;
- stupore ed entusiasmo per l’analisi grafologica, rivelatasi strumento d’indagine serio e approfondito.

Azioni successive l’assessment:
Alla luce dei risultati ottenuti, per valorizzare le risorse interessate, la funzione training ha progettato con ETLINE e Associati un percorso formativo di gruppo sulla comunicazione negoziale in azienda, essendo questa l’area più critica dei partecipanti.
Alle due giornate di formazione, già concluse, seguirà una giornata di follow-up e un percorso di coaching individuale per alcune risorse.

ANALISI GRAFOLOGICA:
Rispetto a precedenti progetti di assessment, la direzione HR di Tamoil ha deciso di affiancare a strumenti tradizionali altri più innovativi come l’analisi grafologica.
Da una parte ciò ha permesso di suscitare da subito un vivo interesse dei partecipanti verso il progetto, mitigando in questo modo un po’ di ansia, del tutto fisiologica, legata al processo di valutazione; dall’altra parte l’analisi conclusiva è stata frutto non solo di un’osservazione diretta del comportamento dei partecipanti, ma anche di una valutazione effettuata in modo estremamente oggettivo, essendo il grafologo assente durante le restanti prove.
L’analisi grafologica è stata vissuta dai partecipanti all’inizio con curiosità e un po’ di scetticismo; poi dallo stupore di riscontrare molti elementi concordi con i risultati delle prove di gruppo; infine dalla soddisfazione di trovare nell’analisi spunti di riflessione non solo professionali, ma anche personali (proprio per tale motivo le risorse HR non erano presenti durante il feedback dell’analisi grafologica).
L’utilizzo di questo strumento ha apportato un notevole valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda lo studio delle potenzialità inespresse delle risorse umane.
Igor Clementi
H.R. Development & Industrial Relations
Tamoil

Igor Clementi
H.R. Development & Industrial Relations
Tamoil

 

Laddove non arriva la formazione, soprattutto sui livelli più alti dell’organizzazione e dove si decide di intervenire in modo più mirato su bisogni di sviluppo individuali molto specifici, può arrivare il coaching, come una leva più sofisticata che può dare ottimi risultati.
Il rapporto con il coach, la sua credibilità e le sue effettive capacità, non facili da trovare nella giungla che il mercato propone, sono necessari per un intervento di successo. Con ETLINE e Associati  abbiamo lavorato su delicati casi di coaching individuale con il nostro top management ottenendo grandi risultati e ottimi feedback dai nostri clienti interni.”

Daniela Maira
Manager Human Resources & Learning & Development
The Walt Disney Company

 
 

"Vivere la posizione di Assistente di Presidente e Amministratore Delegato come una opportunita' di formazione personale e lavorativa permanente, di coaching perenne, e' determinante per una garanzia di freschezza e di rinnovo di quanto si offre nell'attivita' quotidiana di interfaccia fra il sommo vertice aziendale e il management aziendale nazionale e internazionale, tutte le risorse aziendali e i target esterni. Tutto questo con una sempre maggiore enfasi, dettata dalla pressante richiesta e necessita' dell'universo lavorativo, di presentarsi o sapere diventare nel tempo di un battito di ciglia, flessibili, resilienti, aperti, pronti ai cambiamenti, sempre con entusiasmo e spirito di appartenenza aziendale soprattutto nei valori etici, che si devono abbracciare e condividere in toto. Da subito, se non da sempre.

Stante questo contenutissimo preludio ad un discorso a raggio volendo illimitato, la mia esperienza personale di incontro con Barbara Demi è stata vissuta come la folgorazione di S. Paolo sulla via di Damasco.

Barbara indubbiamente e inconfutabilmente ha il dono della comunicazione in senso lato. Raramente un coacher sa trasfigurarsi come lei in comunicatore cosi' puro, chiaro, lineare, conciso, di concetti, elementi, di divenire di meccanismi e di rapporti interpersonali articolati, di funzionalita' di elementi colloquiali, la cui essenza sembra incomprensibile e che da complicati e inafferrabili quali sono, lei trasforma come per incanto in conoscenza quasi tangibile che diventa sapere.

Barbara ha, tra gli altri, questo dono particolare.
La fortuna che ho avuto di potere seguire due giorni di suo training personalizzato sull'"Incontro tra due mondi emozionali: tecniche per negoziare e risolvere i conflitti in azienda e nella vita", e' stato in realta' uno speciale dono che la vita mi ha voluto fare. Uno strumento magico che mi ha donato attraverso Barbara.
Un'esperienza sulla quale non raramente si posa il mio pensiero che da allora ad ogni respiro percepisce di interpretare e scegliere la vita con una leggerezza, una padronanza di scelta attiva e con una intensita' di passione per ogni meccanismo esistenziale, prima sconosciuto, seppure cercato.

Il coaching di Barbara ha rappresentato tra l'altro per me, una scoperta come per incanto, di strumenti potenzialmente in essere, ma sopiti, che lei ha trasformato in atto. Mi ha dotata di nuovi poteri di interpretazione della vita, dell'attivita' lavorativa e della relazione interpersonale, con i suoi fantastici meccanismi, aprendomi un universo sconosciuto di cui riuscivo a percepirne qualche bagliore di luce attraverso un varco limitato, da lei squarciato totalmente.

Parte dei suoi cardini fondamentali, che nello specifico e nel particolare per me si sono stampati indelebili come marchiati a fuoco, sulla possibilita' per tutti di avere sempre una scelta, un bivio in ogni circostanza di vita (sia lavorativa che personale), che in ogni situazione possediamo il cinquanta per cento del potere di scelta e di decisione, qualunque sia la tragicità o impossibilità apparenti del contesto, che intraprendendo un piccolo passo in una direzione, la strada ci apre un varco enorme quanto accogliente e altro hanno letteralmente stravolto la mia esistenza non solo lavorativa, ma dapprima personale, in situazioni che apparivano gabbie tetre sbarrate.

Barbara mi ha condotta attraverso il magico metodo socratico della confutazione, dolcemente alla conoscenza di strumenti di potere della mente, che prima non immaginavo esistessero.

Per concludere e riassumere: il coaching personalizzato di Barbara da allora rappresenta il mio carburante nucleare, un ordigno di calibro umano inestimabile, un sistema prezioso dall'azione perpetua di cui Barbara mi ha fatto dono e che da allora mi accompagna quotidianamente, insieme al mio pensiero di gratitudine, a lei."

Chiara Pregaglia
Executive Assistant del Presidente e
Amministratore Delegato
Gruppo 3M Italia S.p.A.

 

Per raccontarvi la mia storia devo partire da una cosa fondamentale, suddividere la mia vita in due parti ben distinte, prima e dopo aver incontrato Barbara e il suo splendido gruppo.
Sono cresciuta con la convinzione che il mondo non avesse bisogno del mio contributo per girare e soprattutto che non avrei mai potuto gestire in modo consapevole la mia vita, di conseguenza pensavo che la cosa più semplice da fare fosse quella di essere “INVISIBILE”.
In questo modo era tutto più semplice, andavo d’accordo con tutti, tutti mi volevano bene e mi stimavano (per forza non dicevo mai di no e non mi mettevo mai contro nessuno).
Avevo la bruttissima idea che gli altri avessero sempre ragione e che il mio pensiero o quello che avevo da dire non fosse interessante. Credo che sia inutile sottolineare il fatto che quell’Ursula non mi piaceva e che non ne ero certo orgogliosa.
Un giorno mentre ero al lavoro, ho ricevuto un opuscolo pubblicitario, come tanti ne ricevo e tanti finiscono nel cestino, quel giorno leggendo il programma del Convegno Annuale delle Assistenti di Direzione mi si è accesa una lampadina “curiosità”…..mi sono detta: perché no… ho chiesto al mio Capo se potevo partecipare e sono partita, era la prima volta che mi confrontavo con il mondo esterno.
Ero a dir poco terrorizzata, ma anche incuriosita ed eccitata nel confrontarmi con altre ragazze che svolgevano il mio stesso lavoro, ciliegina sulla torta della giornata, una delle relatrici era Barbara, sono rimasta letteralmente folgorata dalla sua lezione, per l’entusiasmo, l’intensità e l’amore per il suo lavoro che trasmetteva.
Come dico sempre durante quella giornata mi si è aperta una porticina verso un mondo che non conoscevo e che mai avrei pensato si trovasse dentro di me “LA VERA URSULA”
Da quel giorno sono trascorsi sei anni, in cui la collaborazione con Barbara e Etline è diventata sempre più intensa, sia a livello personale che Aziendale, è stato un percorso ed è tuttora un percorso difficile, caratterizzato da momenti di grande sconforto, rabbia, dubbi, domande ma da altrettanti successi personali e lavorativi e soprattutto dall’orgoglio di essere riuscita a mettermi in gioco fino in fondo e tirare fuori dal guscio la mia vera personalità.
Oggi non posso certo dire di aver raggiunto il mio obiettivo, anche perché lo sposto in continuazione, ma sono contenta di averlo intrapreso e soprattutto devo ringraziare Barbara e il suo fantastico team per il loro continuo appoggio morale e didattico, che hanno permesso ad un “ Brutto Anatroccolo” (così amo definire l’Ursula di sei anni fa) di diventare un “Cigno”.

Ursula Maffini
Assistente Direzione
GRUPPO CAVALIERI TRASPORTI

 
 

"Qualche mese fa ho partecipato ad un incontro/seminario di ETLINE e Associati ed ho avuto la fortuna di vincere un percorso di quattro incontri personalizzati sulla comunicazione.
Ho vissuto così un’esperienza sicuramente formativa ma, soprattutto umana, un passaggio di emozioni, parole e sguardi che hanno giovato sicuramente alla mia sicurezza interiore, regalandomi una maggiore capacità di rapportarmi agli altri con serenità. Ho affinato piccole e grandi tecniche di comunicazione."

Claudia d'Agostino
Unicredit Business Partner S.C.p.A.

 
 

“Docente Simona Petreni: persona decisamente piacevole, chiara ed efficace nelle spiegazioni, paziente, empatica. Sa metterti a tuo agio. Coaching individuale sul cambiamento: molto interessante anche se breve, ti lascia la voglia e la curiosità di approfondire e saperne sempre di più. Aiuta a capire meglio se stessi e cosa c’è dietro i nostri comportamenti/atteggiamenti. Fornisce tanti suggerimenti per capire e gestire meglio “l’altro” e le diverse circostanze e cambiamenti che ci accadono. Pillole di saggezza utili per il nostro vivere quotidiano! Grazie per avermi arricchito.”

Raffaella Losito
Vincitrice del Coaching individuale sul cambiamento, estratto al seminario del 18 novembre 2010

 
 

“Docente Barbara Demi: Da quando proiettasti "Cenerentola" nella serata dedicata a ''essere o non essere ostaggi della vita'', sono ormai passati piu’ di 3 anni e da allora partecipo assiduamente ai tuoi seminari serali perche’ogni volta e' un’esperienza di cui faccio tesoro. Quando ho vinto il counselling individuale, non sapevo cosa aspettarmi, e mi chiedevo cosa potesse darmi una chiacchierata di due ore. Di quella chiacchierata c’e' qualcosa che mi porto dentro e a cui ancora oggi ripenso, ed e’ " il gioco delle Costellazioni", che gioco non sono, ma a me piace ricordarle cosi'. Rappresentare una situazione attraverso le costellazioni mi e’ sembrato, all’inizio, buffo e da un certo punto di vista anche poco piacevole, ma nonostante fossi un po’ dubbiosa, mi sono fidata di te e sono andata avanti a giocare… Nell’immediato, quella chiacchierata poteva sembrare un normale colloquio con un bravo formatore, ma adesso, a distanza di mesi, posso dire che quelle due ore hanno cambiato qualcosa di profondo in me perche’ tutte le volte che mi trovo nella situazione rappresentata con le costellazioni, la vivo e non la temo. Grazie davvero!”

Eti Altea
Università di Pavia IUSS