Su qesto pc manca il plugin Flash player
   
 
   
 
FEDERICA FRACASSI

Consulente ETLINE e Associati nell'area della formazione e dei progetti outdoor, cura convegni e pubblicazioni. È docente di recitazione e regia.            
Attrice, ha frequentato la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si è perfezionata studiando con Gabriele Vacis,  Maria Consagra, Teri Weikel, Renata Palminiello, Thierry Salmon, Giorgo Barberio Corsetti, Marco Martinelli, Renata Molinari, Francesca Breschi, Carmelo Bene.
È cofondatrice, insieme al regista Renzo Martinelli, del gruppo Teatro Aperto che dal 2004 gestisce il Teatro i a Milano. Tra gli spettacoli più importanti della compagnia di cui è stata protagonista: "Lenti in Amore",1995/96, da Marguerite Duras e Alda Merini; "Cuore d'infinita distanza", 1997, da Clarice Lispector; "Legittima difesa", 1998 di cui ha curato la drammaturgia; "La Lente Scura", 2003, dai testi di Anna Maria Ortese; "Kamikaze", 2004, da "Canti del caos" di Antonio Moresco.
Nel 2000 è stata protagonista de "La Santa", di Antonio Moresco edito da Bollati Boringhieri, che ha vinto il premio "sette spettacoli per un nuovo teatro italiano per il 2000" indetto dal Teatro di Roma. Nel 2002 ha scritto il testo dello spettacolo "Sinfonia per corpi soli" Omaggio a Sarah Kane, che ha ottenuto importanti riconoscimenti in occasione dei Premi Ubu. L’ultimo progetto di cui è stata attrice protagonista è “Prima della pensione” di Thomas Bernhard per la regia di Renzo Martinelli.
E' stata diretta tra gli altri da Cesare Ronconi, Claudio Collovà, Mark Ravenhill, Fabio Vacchi.
E’ autrice e attrice insieme a Nicola Russo dello spettacolo “La regina delle nevi” da H.C.Andersen e attrice dello spettacolo “Le muse orfane” di M.M.Bouchard.       
Federica Fracassi ha ricevuto la menzione d’onore quale miglior attrice emergente e nel 2011 ha ricevuto il Premio Eleonora Duse ed anche il Premio Ubu.