|
|
|
|
|
|
|
|
Con un pizzico di nostalgia ed ingenuo romanticismo ricordo quando quasi 10 anni fa ritagliai un articolo dal Corriere della Sera che pubblicizzava l'ormai famoso Master ETLINE e Associati.
Mi candidai con tutta la determinazione e l'impulsività dei miei 23 anni desiderosa di "capirne un pò di più" del mondo delle risorse umane. La mia prima esperienza fuori casa, Milano, l'aula, le materie nuove, il pragmatismo e tutti gli stimoli e l'energia ricevuti da un'esperienza altamente formativa.
Ho raccolto una valigia di strumenti che mi hanno permesso di uscire dallo status di studente per accompagnarmi nel primo stage in azienda e alle prime esperienze professionali.
Oggi ETLINE e Associati continua ad accompagnarmi come efficace Partner fornendo contributi preziosi alla crescita della società e del gruppo in cui lavoro.
Professionalità, competenza e originalità sono affiancate da insostituibili doti di umana sensibilità senza le quali lo Staff ETLINE e Associati sarebbe "solo" ....uno Staff e non quel gruppo di straordinarie persone e professionisti quale è oggi.
Manuela Cigliutti
Responsabile processi di selezione
Accenture
|
|
|
“Carissima Barbara,
a nome del Comitato AIBE Gender Diversity desidero ringraziare te, Simona e la ETLINE e Associati tutta per la splendida serata del 19 Ottobre scorso. Abbiamo apprezzato moltissimo la vostra professionalità e disponibilità di collaborazione sull'aspetto Gender Diversity che come sai è un tema a noi caro.
Crediamo molto nel percorso intrapreso e il valore della diversità e complementarietà (gender e non solo). Ci è pertanto piaciuto molto il modo alternativo, divertente e soprattutto la passione con cui tu e Simona avete preparato ed esposto i temi, lasciandoci con molti spunti di riflessione. Il feedback ed entusiasmo raccolto dai partecipanti ha testimoniato che il tema è molto sentito e questo ci stimolerà a proseguire sulla strada intrapresa.
Mi auguro di avere occasione di incontrarci e collaborare assieme in un futuro prossimo”
Adriana Pierelli
Membro del Comitato di Direzione AIBE (Associazione Italiana Banche Estere)
General Manager and Regional Executive Southern Europe - BNY Mellon
|
|
|
“La collaborazione tra Barilla e ETLINE e Associati è relativamente giovane, ma già molto entusiasmante e soddisfacente. Il percorso che insieme abbiamo ideato sul tema “presentare in azienda e condurre riunioni” è molto efficace e pratico, e offre l’opportunità di sperimentarsi in prima persona. L'utilizzo della telecamera aumenta molto il livello di consapevolezza. Nel complesso la nostra valutazione è estremamente positiva!”
Ilaria Nava & Marta Luca
Barilla LAB Corporate Education |
|
|
Carissima Barbara,
nei giorni scorsi mi è capitato di leggere in spagnolo una frase di Aristotele che mi ha fatto molto riflettere e che vorrei condividere con te:
“la riqueza consiste mucho mas en disfrutar que poseer” Aristoteles
“la ricchezza consiste molto di più nel saper godere che nel possedere” Aristotele
...la fortuna o meglio la possibilità di essere riuscito a partecipare a tuoi seminari e corsi è stata un’esperienza che va oltre la formazione in senso lato. Un’esperienza da vivere che oltre a nozioni tecniche lascia un segno continuo nella vita di tutti i giorni.
Un ringraziamento, Corrado Beruffi |
|
|
Cos'ha significato per me ETLINE e Associati?
Bhé posso dire che il Master mi ha cambiato la vita.
Non per motivi filosofici, ma concretamente con lo svolgersi del Master ho iniziato a conoscere persone e metodi nuovi che ancora oggi mi accompagnano nel mio lavoro, entrambi.
Quando facciamo formazione in azienda, ciò che mi aspetto da un corso non è che cambi la vita a chi partecipa, ma che gli lasci qualcosa che l'accompagnerà da quel momento in poi. Nella vita e nel lavoro.
E' per questo che lavoriamo insieme a ETLINE e Associati.
Maria Manuela Maruca
Head of Training and Recruiting Specialist RBM Istituto di Ricerche Biomediche "Antoine Marxer SpA An affiliate of Merck S.A." |
|
|
C’era una volta una casa che sembrava una società di formazione, ma in verità era una casa.
Vedendo germogliare tante idee, le coltivava ognuna con molta cura facendone nascere dei rami molto ricchi di fiori e frutti, perchè la casa aveva anche l’orto.
A volte tirava un po’di vento e sembrava uno scompiglio, i capelli si arruffavano e le onde si increspavano, e allora ci si accorgeva che la casa aveva dentro anche il mare.
Ogni onda era diversa dall’altra e andava e veniva sempre, con i suoi turbamenti, le scoperte, il sorriso, le lacrime, la conoscenza, la propria gioia, la propria grinta.
Tutto quello che la casa sapeva generare e far scoprire ad ognuna di esse, ne confermava ogni volta l’unicità.
Quando le onde si increspavano sembrava proprio mare grosso, ma gli abitanti della casa, con estrema sapienza, nel descriverlo riuscivano a contenerlo.
Non sempre è facile essere capitano nel mare in tempesta, ma quando ci riesci allora sei un capitano Valoroso e di sicuro sai esserlo con la V, ma anche con la C maiuscola.
Un capitano così, infatti, sa che la sua nave è proprio una casa, e a chi vuol essere libero, calorosamente, dona sempre un momento per impugnare il timone.
Mary Pantano
Career Service
Università Bocconi |
|
|
Barbara e il suo team ETLINE e Associati hanno portato me e i miei colleghi, con passione, attraverso un percorso formativo finalizzato ad un approccio funzionale delle diverse situazioni in continuo cambiamento, ad una crescita personale e professionale.
Francesca Ceserani
HR Recruitng, Training & Development BNP Paribas Italia |
|
|
"Mi ricordo ancora quando per la prima volta convocai Barbara Demi in BNP Paribas: ero all'inizio della mia vita professionale, neo assunta nell'ufficio Risorse Umane, e prendevo un'iniziativa mia per un nuovo progetto formazione... insomma una grossa scommessa!
Avevo avuto il piacere di conoscere Barbara frequentando il Master ETLINE e Associati in Selezione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane e avevo pensato a lei come formatrice perfetta per il mondo bancario (di per sè - diciamolo - non propriamente avvezzo a mettersi in discussione in momenti di aula...).
Convinsi quindi il mio capo ad incontrare Barbara per progettare un intervento formativo nuovo, che potesse essere "diverso da solito" e che lasciasse il segno.
Ero sicura che con ETLINE e Associati sarebbe stato un successo e così fu... ora sono sei anni che lavoriamo con ETLINE e Associati, spaziando dall'area della comunicazione a quella del team building, dall'out door al problem solving, dalla negoziazione alla gestione del conflitto e chi più ne ha più ne metta !
La cosa che apprezzo di più di ETLINE e Associati è il fatto che Barbara e la sua squadra sono persone estremamente competenti, entusiaste, super flessibili (non so quante volte hanno saputo venirci incontro con cambiamenti anche all'ultimo minuto!!!) e soprattutto sanno trasmettere la passione per quello che fanno... e si sa, ciò che è fatto con amore e passione, è fatto con qualità e questo fa la differenza.
Natalia Musazzi
HR Recruitng, Training & Development
BNP Paribas Italia |
|
|
Da parecchi anni ETLINE e Associati è per la mia azienda un importante partner di formazione manageriale. Quello che mi fa maggiormente piacere è che, ogni volta che porto Barbara Demi ed i suoi collaboratori in azienda, coloro che li incontrano in aula ne escono entusiasti e motivati e mi continuano a parlare di questa esperienza nel tempo, segno evidente che ETLINE e Associati colpisce al cuore dell'apprendimento.
Alta competenza, spirito di collaborazione, efficacia e attenzione al contesto organizzativo specifico: queste sono le caratteristiche che cerco in un fornitore di formazione ed ETLINE e Associati , ad oggi, ha sempre risposto pienamente alle mie aspettative.
Lucio Tubaro
Responsabile Pianificazione e Sviluppo Risorse Umane
BTICINO - Legrand Group Italy |
|
|
Il corso del 17/18 marzo è stato veramente interessante sotto tutti i profili.
La docente professionale, amichevole e molto coinvolgente mi ha permesso di mettere a fuoco e valutare con più distacco tante situazioni ed emozioni che spesso causano in modo inconsapevole problemi o situazioni di distacco.
Ottimo e omogeneo il gruppo dei partecipanti che mi ha permesso, attraverso esperienze e momenti di confronto, di valutare in modo più oggettivo tante situazioni e realtà comuni.
Raggiungere i vari obiettivi lavorativi da piccoli a grandi resta sempre difficile ma, attraverso un'analisi attenta, il risultato della negoziazione risulta più chiaro e comprensibile.
Ritengo che l'esperienza fatta sia utilissima e bisognerebbe avere più occasioni per approfondire meglio tematiche così importanti per la nostra attività lavorativa. Sono sempre disponibile. Angela Bartoli
Il corso per me è stato molto positivo: gli argomenti oggetto di trattazione sono molto interessanti e non solo a livello professionale, ma anche a livello personale.
Ho infatti un interesse diretto per questa materia già da diverso tempo.
La docente si è dimostrata molto competente e brava a "tenere" un aula così
vivace: è riuscita, nonostante i numerosi interventi, a tracciare un filo conduttore che sviluppasse la scaletta prefissata.
Per ciò che concerne gli obiettivi diciamo che sono uscita con una idea chiara di quello che voglio raggiungere e quale deve essere il percorso: per raggiungerlo dovrò esercitarmi moltissimo con la consapevolezza, a differenza di ieri, che "non esistono fallimenti ma solo risultati".
Quindi, qualora ci fossero ancora corsi di questo indirizzo, mi candido sin d'ora... Paola Ursomanno
Le mie osservazioni in merito al corso di Comunicazione negoziale:
Docente Manuela De Simone:
- preparata
- appassionata del suo mestiere
- coinvolgente
- determinata a raggiungere gli obiettivi prefissati dal corso
- capacità di convogliare gli innumerevoli interventi da parte nostra verso i punti focali del corso, senza distrarsi e senza perdere le linee di condotta prefissate
- capacità di utilizzare le nostre esperienze di lavoro quotidiano per esemplificare i concetti del corso, di non sempre facile approccio, rendendoli quindi di più facile assimilazione.
Argomento "comunicazione negoziale": utilità relativamente al ruolo di Assistente di Direzione
- interessante
- costruttivo
- passaggio ideale per l'incremento della professionalità del ruolo data la posizione strategica ricoperta, poiché il fondamentale compito dell'Assistente e' quello di risolvere problematiche e pianificare situazioni numerose, diversificate e che si verificano contemporaneamente con uguale importanza ed urgenza, destreggiandosi in delicate relazioni interpersonali tenute tra Responsabili di alto livello interni ed esterni alla Banca.
Sicuramente la partecipazione di un numero limitato di persone ha contribuito all'immediatezza del successo del corso.
E' stata trasmessa una grande quantità di concetti, indicazioni, messaggi, immagini.
Tenendo quotidianamente presenti gli input ricevuti nello svolgimento dell'attività d'ufficio ordinaria, a titolo di costante allenamento e applicazione alla realtà del lavoro, si possono ottenere risultati positivi esponenziali.
Iniziativa decisamente importante, di ampie vedute, che apre gli orizzonti, che crea una costruttiva opportunità di confronto di esperienze tra colleghi che rivestono lo stesso ruolo e che dà valore aggiunto al livello di professionalità utile anche alla Banca a titolo di sua immagine spesa nei confronti di terzi con cui si viene regolarmente a contatto. Monica Silva
Il corso è stato eccezionale.
La comunicazione è un ambito che mi interessa da tempo, pertanto il contenuto non era del tutto nuovo per me, d'altra parte conoscere alcuni principi base della comunicazione mi fa sempre desiderare di approfondirli o di consolidarli.
Abbastanza innovativa la modalità con cui la docente ha ritenuto di condurre questo momento di formazione: invece di partire da uno schema cronologico, ha provocato subito il nostro coinvolgimento personale e ha dichiaratamente permesso ad ognuna di intervenire in qualsiasi momento con dubbi e domande.
Se sul momento poteva sembrare una chiacchierata fine a se stessa, è risultato evidente che le nostre perplessità o dubbi rappresentavano spunti casuali per riportarci ai concetti previsti nei contenuti del corso.
Grazie a questa modalità la partecipazione attiva è stata altissima.
Credo che abbia influito positivamente sia il numero ridotto di partecipanti sia il fatto che ricopriamo ruoli simili perchè ci ha dato l'opportunità - senza allontanarci dalla realtà aziendale - di confrontarci su situazioni lavorative diverse.
Pertanto: impressioni ottime, gradimento alto, obiettivi raggiunti (vorrei qui sottolineare come l'acquisizione di tecniche e strumenti per calarci nelle difficoltà quotidiane vada immediatamente a beneficio dei nostri capi).
Infine: GRAZIE A VOI per questa ulteriore opportunità (se fosse possibile mi piacerebbe partecipare alla presentazione di ETLINE). Ivana Manferdelli
Angela Bartoli Ufficio Marketing Imprese, Paola Ursomanno Ufficio Segreteria e Controlli Direzione Private, Monica Silva Direzione Retail, Ivana Manferdelli Direzione Crediti.
CARIPARMA Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. |
|
|
Volevo fare formazione... si ma qualcosa di speciale, il nostro mondo è pieno di cose simili e banali, l’esigenza di creare un gruppo “UNICO” , “SPECIALE”, per distinguerci in un mercato di luoghi comuni e poi…
ECCOLI QUI “QUELLI” DI ETLINE e Associati.
Da un anno o poco più sono entrati in Azienda con la loro Forza, la loro Professionalità ma soprattutto con la loro capacità di VIVERE E FAR VIVERE EMOZIONI, oggi sono più che mai un punto di riferimento fondamentale per tutti noi.
Grazie Barbara & C.
Tiziano Mauro
Direttore Generale
Cavalieri Trasporti Spa |
|
|
Credo che il modo migliore per presentare Barbara e tutti i suoi collaboratori sia quello di spegnere il cervello e far parlare direttamente le emozioni, raccontando semplicemente la nostra storia:
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Ursula Maffini e sono Assistente di Direzione presso la Cavalieri Trasporti Spa, ho conosciuto Barbara circa due anni fa partecipando al 3° Congresso Annuale delle Assistenti di Direzione; era la prima volta che a livello professionale mi confrontavo con il mondo esterno sul tema formazione e come potrete immaginare dopo una giornata intera passata in aula con tanti docenti che snocciolavano teorie e suggerimenti, in testa avevo solo un’enorme confusione.
Quando qualche mese dopo, mentre stavamo organizzando la nostra riunione annuale, il mio Direttore ha espresso l’intenzione di appoggiarsi ad uno studio di formazione per organizzare la nostra convention, mi ha chiesto se tra i docenti del Congresso a cui avevo partecipato c’era qualche d’uno che mi aveva colpito in modo particolare; ripensando a quella giornata mi sono accorta che l’unico intervento che era rimasto scolpito nella mia mente era quello di Barbara, perché, perché semplicemente, oltre alla teoria (che è sempre utile), era l’unica che mi aveva regalato delle emozioni.
Abbiamo così preso contatto con lo studio ETLINE chiedendo di aiutarci nell’organizzazione della nostra riunione, con l’intenzione di iniziare un percorso che nella nostra azienda non era mai stato fatto, un percorso di formazione fatto non solo di parole, teorie e schemi ma anche e soprattutto di emozioni e di cuore.
Non mi dilungherò a raccontare tutto quello che abbiamo organizzato, vissuto, sperimentato durante i tre giorni di convention, ma vi assicuro che è stata per tutte le 60 persone che vi hanno partecipato e soprattutto per me un’esperienza assolutamente emozionante ed indimenticabile e per darvi uno piccolo spunto ho pensato di allegare la lettera di ringraziamenti che personalmente ho sentito il bisogno di scrivere a Barbara nei giorni successivi alla riunione.
Parma, li 01 Giugno 06
Cara Barbara,
volevo ringraziarti personalmente per lo splendido lavoro che avete fatto, in questi due giorni, ho raccolto commenti di estrema soddisfazione e orgoglio, persone che mi hanno detto... finalmente ho potuto dire la mia, finalmente abbiamo fatto noi la riunione e non siamo stati solo spettatori.
Sei riuscita a conquistarli tutti con la tua allegria e semplicità, tutti si sono resi conto del tuo grandissimo talento nel mettere le persone a proprio agio intervenendo al momento giusto anche solo con una parola o uno sguardo, hai sicuramente la splendida capacità di tirare fuori il meglio da ogni persona.
Conosci benissimo i timori che avevo quando abbiamo deciso, (o meglio ho subito la decisione) di fare teatro.
Sono sempre stata una persona estremamente timida e soprattutto insicura, anche se mi sto impegnando a fondo per migliorare!
Se solo mi avessi conosciuto tre anni fa... N DISASTRO, la tipica persona che non si espone mai, così era più semplice, non dovevo scontrarmi con il mondo... quasi nessuno conosceva la vera Ursula, altri pensavano di me che ero dura, formale, in poche parole inaccessibile... e non si rendevano conto che invece era solo una corazza per difendermi.
Ti chiederai perché di questa lettera e perché ti scrivo tutte queste cose, semplicemente perché credo che tu sia una persona speciale, l’ho pensato dalla prima volta che ti ho visto con una capacità immensa di capire ed aiutare le persone.
Sei stata un punto di riferimento importante durante tutta la riunione e soprattutto durante la giornata di Sabato, se hai notato spesso ti ero vicino e mi sono buttata con anima e corpo in tutto quello che proponevi, stupendomi della semplicità con cui riuscivo ad aprirmi verso gli altri, sono molto soddisfatta di come è riuscita la riunione e soprattutto di come l’ho gestita (nel mio piccolo).
Sarei voluta sprofondare quando tutti si sono alzati applaudendo per ringraziarmi dell’organizzazione, sia ben chiaro mi ha fatto un piacere enorme ma vorrei riuscire a gestire queste cose con un po’ di razionalità senza farmi sopraffare dall’emozione.
Per me sarebbe un regalo enorme se in mezzo a tutti i tuoi mille impegni trovassi cinque minuti per rispondermi e ti sarei immensamente grata se potessi regalarmi qualche piccolo segreto per essere un po’ meno insicura e un po’ più SOGNATRICE come giustamente hai scritto nella dedica del tuo libro.
Grazie di cuore, un bacio.
Ursula
Questo è semplicemente quello che si prova a collaborare con ETLINE e Associati con un gruppo di persone di elevata professionalità e con la grandissima capacità di rendere tutto spontaneo, divertente ed emozionante; credo che non esista un modo diverso per parlare di questo splendido gruppo.
Ursula Maffini
Assistente di Direzione
Cavalieri Trasporti Spa |
|
|
"I consulenti di ETLINE e Associati?
Competenti, energici, coinvolgenti. Impariamo davvero da loro e a tutti livelli.
Io personalmente cosa ricorderò per lungo tempo di loro? Che hanno innescato la mia voglia di iniziare un piano di formazione per me stessa il giorno in cui mi hanno chiesto: Qual è il tuo piano di formazione personale?
Li raccomando alle aziende e alle persone che non si vogliono fermare mai"
Simona Grosso
HR Development Manager Italy Automotive
CEVA Logistics |
|
|
"Perchè abbiamo scelto ETLINE e Associati e non li abbiamo più abbandonati? Perchè il team di docenti è preparato ed altamente qualificato, perchè supportano l'azienda nell'analisi dei fabbisogni e nell'elaborazione del progetto formativo più adeguato in funzione delle specifiche esigenze, perchè accompagnano l'azienda nella crescita modellando i percorsi formativi in funzioni dei mutevoli obiettivi di business, perchè nel fare tutto questo ci mettono i loro sentimenti e la loro partecipazione emotiva e dalle loro docenze ti porti sempre a casa qualcosa, anche di molto personale"
Sabrina Perucchetti
Recruiting & Development Manager
CEVA Logistics |
|
|
Ho conosciuto ETLINE e Associati come masterino, in occasione delle prima edizione del master ETLINE e Associati mi portò fortuna: dopo pochi mesi entrai nella direzione del personale di AGIP SPA del Gruppo ENI.
Negli anni seguenti ho proseguito la mia esperienza in realtà multinazionali e attualmente sono Direttore del Personale & organizzazione di una società multiutility, attenta ai processi hr, e certificata qualità, ambiente e sicurezza.
Negli anni ho continuato ad apprezzare l’approccio pragmatico ed efficace di ETLINE e Associati con l’incarico della gestione di percorsi formativi in azienda e residenziali.
Convinto che la formazione è vero veicolo del cambiamento, ritengo necessario un approccio deciso, forte e convinto anche alle competenze emotive; e su questo punto ETLINE e Associati ha messo in campo esperienze e metodologie del tutto efficaci.
Giovanni Gardini
Gruppo Cogeme
Resp. Personale e Organizzazione |
|
|
Ci sono momenti nella vita in cui ti ritrovi intasato da difficoltà e problemi lavorativi e non, senza nemmeno più rendertene conto in quanto per “sopravvivere” li hai accantonati, messi da qualche parte, e per di più senza renderti conto di averli parcheggiati in un cantuccio, come se non esistessero più o quasi.
Poi, un giorno, al pranzo di nozze di tuo cugino ti capita di conoscere Barbara Demi, che ti mette una pulce nell’orecchio: …si può stare decisamente meglio…senza barcamenarsi tra i problemi…e ti incuriosisce e inizi a partecipare ai corsi in ETLINE e Associati.
Ricordo ancora quando (in sede al primo corso a cui ho partecipato) alla domanda :”ci racconti chi sei?” io risposi:”sono Paola Orsolini, un amministratore delegato della Condor’s Rubber” legando il tutto solo all’argomento lavorativo.
Terminato il giro di presentazioni praticamente c’era già da lavorarci sopra…non sapevamo chi eravamo…o meglio non lo sapevamo più, eravamo una figura lavorativa qualunque!
Al che tu ascolti il formatore in questione, gli dai retta, memorizzi i suoi consigli e ti applichi mettendoli in pratica, uno alla volta, e…ti ritrovi in un’altra dimensione!
Si, sembra strano lo so, ma ti rendi conto che c’è un modo di vivere in cui si “VIVE” (non solo con la V maiuscola, ma ben tutte e quattro le sue lettere maiuscole: V I V E) iniziando dal ritrovare il proprio corpo, la propria dimensione fisica e, dopo che ti rivoltano come un calzino (è questa la sensazione provata al primo corso) anche la dimensione della propria anima oltre che delle proprie capacità.
Dopo essere riuscita a mettere in pratica alcuni dei consigli ricevuti durante i corsi di ETLINE e Associati, ora io alla domanda :”ci racconti chi sei?” rispondo:” sono Paola Orsolini, di 36 anni, sono la mamma di uno splendido bambino di 6 anni di nome Marco con il quale ora la sera gioco anche a calcetto esultando per ogni goal segnato da entrambi; sono una donna dolce e tenace allo stesso tempo, che veste una taglia 42 e che nella vita, per lavoro è L’Amministratore Delegato della Ditta Condor’s Rubber.
Può sembrare apparentemente banale, ma è il primo passo che ha fatto la differenza nella mia vita.
Ora potete immaginare quali siano stati gli effetti lavorativi…!
Non voglio più smettere di vivere la mia vita facendomi risucchiare da problemi o difficoltà che non mancano e non mancheranno, ma vengono sicuramente valutati e gestiti in modo differente.
La domanda che ora mi pongo è:”ma chi conoscerò al prossimo pranzo…?! Quali altre fortune così possono capitare?”
GRAZIE ETLINE e Associati!
Paola Orsolini
Amministratore Delegato
Condors’s Rubber Srl |
|
|
Ormai da qualche anno mi occupo (e preoccupo) di scegliere occasioni di formazione e sviluppo per i collaboratori dell'azienda per cui lavoro. Ho incontrato molti formatori, molte società, molti progetti e molte proposte.
Ho incontrato tanti "molto" ma anche tanti "poco": poca originalità, poca emozione, poca passione e soprattutto poca autenticità.
L'incontro con Barbara Demi ed il suo staff ha decisamente portato in attivo il mio bilancio!
Monica Masetti
Responsabile Selezione, Formazione Sviluppo e Comunicazione Interna
Davines spa |
|
|
Conosco ETLINE e Associati, in particolare Barbara, da circa 8 anni. L’ho conosciuta inizialmente come fruitore del suo modo eccellente di fare formazione. Non sto parlando di una formazione qualsiasi. Ciò che realmente ho ricevuto è una forte “scossa emotiva” che mi ha reso molto più consapevole di quello che sono sia come persona e sia come professionista. Una carica di energia che oggi mi consente di svolgere il mio lavoro con convinzione e professionalità. Da questa esperienza è subito scattata una voglia di fare qualcosa insieme e di unire le nostre forze in sinergia tra loro per ampliare e irrobustire le nostre aree di competenza: la capacità di ETLINE e Associati /Barbara di smuovere la vitalità emotiva di quelle organizzazioni spesso imbrigliate in strutture e/o processi interni che non fanno altri che appesantire il clima aziendale e la capacità di Emblema/Eugenio nell’incoraggiare queste stesse realtà a tirar fuori ciò che di bello esiste nella propria organizzazione e saperlo comunicare sia ai propri dipendenti che alle persone di talento in cerca del più bel luogo di lavoro dove andare a lavorare.
Eugenio Amendola
Managing Director Anthea Consulting |
|
|
Collaboriamo con ETLINE e Associati dal 2001: in questi sei anni è diventata la “base sicura” per molte figure professionali che lavorano in FASTWEB.
E’ stata per noi una scuola di comunicazione a più livelli: nella relazione d’azienda e in quella interpersonale, nella negoziazione e nella gestione dei conflitti.
ETLINE e Associati ha guidato la crescita di molte persone di FASTWEB verso la managerialità. Leader e manager, vision e mission rappresentano oggi un linguaggio comune e condiviso per molti dei responsabili della nostra azienda.
Con ETLINE e Associati abbiamo arricchito le nostre competenze di oratori, formatori e form-attori, sperimentando nuove tecniche, nuovi strumenti, nuove soluzioni per gestire un’aula o una riunione.
ETLINE e Associati è per noi anche sinonimo di formazione continua, con i seminari ricorrenti, durante i quali confrontarsi su temi diversi, trattati sempre con competenza e innovazione.
ETLINE e Associati significa inoltre attenzione alle persone: rispetto per le loro individualità, le loro opinioni, la loro esperienza.
E infine pensare ad ETLINE e Associati significa per noi pensare a Barbara Demi, fondatore, ispiratore e garante dello “stile della casa” nelle tante attività formative create per clienti come noi.
Grazie dal gruppo FORMAZIONE Customer Operation
FASTWEB. |
|
|
Partecipare ad un corso di formazione con ETLINE e Associati non è stato “partecipare ad un corso di formazione” ma è stato raggiungere il mio profondo, non rimanendoci però attaccata, come a volte capita con alcuni formatori, ma riuscire poi a tornare a galla con l’esperienza della profondità e con una soluzione o con una nuova idea.
La forza di ETLINE e Associati è proprio questa: riuscire a farti scavare fino al “nocciolo” della questione senza però “rimanerci attaccato”, con il loro aiuto riesci poi a staccarti e a lavorare in modo costruttivo sulle barriere che, fino a quel momento, ti hanno impedito di vedere nuove soluzioni.
Lara Agosti
Formazione Direzione Commerciale
FASTWEB |
|
|
Nel 2005 mi è capitato di fare questo fortunato incontro.
Mio marito ha partecipato a due corsi tenuti da Barbara e girandomi il calendario dei seminari dell'ETLINE E Associati mi ha anticipato che mi sarei imbattuta in "qualcosa di speciale". Aveva ragione!
Ho partecipato a diversi seminari dell' ETLINE e Associati e ad un corso interaziendale sulla negoziazione.
A parte la struttura, il metodo, il ritmo, i contenuti (tutti sempre molto interessanti) ed il risultato in termini di apprendimento di tecniche, da questi incontri (parlare di interventi formativi mi sembra riduttivo perchè esclude il prezioso contenuto emozionale) non si può uscire senza sentirsi arricchiti anche solo dalla consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità e dalla energia che i formatori riescono a contagiare!
I seminari, che ci offre Barbara con il suo staff, ci propongono tecniche e strumenti per analizzare, con una diversa prospettiva, problematiche lavorative e personali e magari risolverle! I ritmi della nostra vita, lavorativa e non, tendono a sottrarci i momenti di riflessione, ma la cadenza mensile dei seminari ci permette di riprendere l'analisi di noi stessi, sia nel contesto aziendale che nel privato, delle nostre priorità, dei nostri bisogni ravvivando ogni volta l'automotivazione che altrimenti tenderebbe ad affievolirsi sotto il peso della quotidianità.
Nell'ambito della mia attività lavorativa ho partecipato a diversi corsi su aree tematiche equivalenti a quelle che propone l' ETLINE e Associati , ma ritengo che la formazione con Barbara e l' ETLINE e Associati ha, come ho già detto, una valenza emozionale che fa la differenza anche in termini di apprendimento riuscendo a catturare e coinvolgere anche i più restii!
La simpatia, la grinta e l'energia di Barbara non possono lasciare indifferenti e contribuiscono a rendere questi incontri così interessanti coinvolgenti e preziosi.
Per tutti questi motivi sto promuovendo con i miei amici e all'interno della mia Azienda, Barbara e l' ETLINE E Associati!
Roberta Cozza
Quality Manager
Fiat Group Automobiles SpA |
|
|
"...è facile entrare in sintonia con le persone di ETLINE e Associati. Sanno capire subito le persone e le loro esigenze. Avviare un percorso insieme è sembrata la cosa più naturale."
Andrea Perin
Managing Director
Finanziaria Internazionale Securitisation Group SpA |
|
|
ETLINE e Associati...
...la ricerca di saperi
la scoperta di grandi spazi
l’incontro con una vera professionista,
una donna capace di trasmettere energia
motivazione ed emozioni...
Maria Carmen Russo
Funzionario Comune di Cremona
Responsabile Agenzia Servizi Informagiovani |
|
|
Conosco ETLINE e Associati da molti anni e ho avuto la fortuna di collaborare con loro tante volte.
Non sarei abbastanza "obiettivo" nel dare un giudizio, però mi basta riportare un feedback avuto da un collaboratore di IL che ha seguito i più svariati corsi (comunicazione prima, delega poi) sempre con giudizi abbastanza "pesanti"....Non che gli altri enti non fossero all'altezza ma diciamo che il nostro "amico" è sempre stato piuttosto critico...
Poi ha seguito un corso ETLINE e Associati "Team building", ecco il suo giudizio (giuro che è vero!)
"Si potrebbe dire semplicemente che i corsi di ETLINE e Associati sono fantastici, raggiungono l'obiettivo prefissato, ti rendono consapevole delle tue potenzialità inespresse; i soliti giudizi che sono abituato a dare per non "offendere" l'azienda che tanto ha investito su di me...
Poi ti accorgi anche che:
a) alzi la mano, fai una riflessione o esponi un caso concreto e da lì si riparte esplorando altre aree;
b) emergono aspetti emozionali "forti"
c) ti porti a casa un arricchimento umano e professionale che mai avrei immaginato e soprattutto.......LORO non dicono "se incroci le braccia hai un atteggiamento di chiusura" "se guardi a destra in basso sei positivo" e... altro!!!
Grazie molte per avermi fatto sentire una persona oltre che un collaboratore della Società!!
ETLINE e Associati lascia il segno... come Zorro!!"
Penso che questo feedback renda abbastanza bene l'idea!
Da parte mia non posso che essere contento di avere un'altra persona "non obiettiva" come me e penso che cominciamo ad essere in tanti!!!!
Fausto Ballini
Direttore Risorse Umane
Instrumentation Laboratory S.p.A. |
|
|
La mia esperienza con ETLINE e Associati è iniziata circa 7/8 anni fà quando, grazie all’azienda in cui lavoravo, mia prima esperienza lavorativa, ho avuto modo di partecipare a più corsi di formazione. Devo dire che, al termine di ciascun corso, rientravo a casa con la sensazione che il mio bagaglio di esperienza “professionale - personale” fosse stato particolarmente arricchito.
Ma il ricordo più “forte” che ho riguarda l’ultimo seminario in cui, grazie allo splendido lavoro di Barbara Demi che teneva il corso, è emersa in maniera evidente oltre la teoria del corso anche la chiarezza nell’individuare i miei obiettivilavorativi di crescita dopo 7 anni dedicati alla prima azienda. Questo desiderio, forse casualmente, si è concretizzato nel giro di un mese quando ho accettato di mettermi in gioco in una start-up lasciando un’azienda leader di mercato, il “mio primo amore” dal punto di vista professionale….
Oggi, dopo 5 anni, sono ancora in questa azienda, convinta della scelta fatta a suo tempo, in quanto questa nuova esperienza, oltre a consentirmi di crescere dal punto di vista professionale, mi ha arricchita grazie anche alle difficoltà incontrate nel corso di questi anni. Pertanto non mi resta che dire ad ETLINE e Associati… grazie di esistere!!!
Vincenza Basile
Direttore Marketing Operativo
ITF Spa |
|
|
Affidabilità... simpatia... serietà... allegria... competenza... qualità... sono alcuni tra i tanti sostantivi che mi vengono in mente pensando a Barbara e a ETLINE e Associati. Io ho avuto la fortuna di entrare in contatto con la formazione ETLINE e Associati prima come “allieva” e poi ho deciso di continuare la relazione come committente.
Difficile esprimere a parole cosa mi ha dato Barbara; grazie alla sua forza e alla sua competenza sono uscita dal guscio, da pulcino sono diventata gallo e l’acquisita consapevolezza delle mie possibilità e dei miei limiti mi ha rapidamente fatto crescere come persona e come professionista.
Per questo, quando mi sono trovata a dover scegliere un fornitore per corsi di formazione non ho avuto dubbi: ETLINE e Associati, per poter dare la possibilità agli altri di crescere e diventare grandi professionisti.
Alessia Bianchi
Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM |
|
|
ETLINE e Associati e L'Oréal: un parternariato di 10 anni su una delle competenze più importanti per il nostro gruppo: la comunicazione.
Qualche frase catturata dai nostri partecipanti, è sicuramente il modo migliore per descrivervi questa collaborazione:
"...entusiasmante..., ...ho preso consapevolezza dei miei punti di forza da usare al meglio nella comunicazione..., ....chiarezza e concretezza..., la videocamera mi ha fatto vedere i miei comportamenti nella comunicazione, una scoperta incredibile..., ...mi ha permesso di affrontare la relazione in modo positivo..."
Danielle Norrenberg
l’Oreal
Direttore Learning for Development |
|
|
Ciò che ti rassicura nel lavorare con ETLINE e Associati è la certezza che la formazione è quella giusta e fatta nel modo giusto: con i contenuti “veri”, le modalità adatte al tuo cliente interno, l’entusiasmo di chi eroga, la capacità dei formatori di gestire anche i team più complicati e l’attenzione alle piccole cose.
Grazie anche all’impostazione di Barbara, niente è affidato al caso e niente è dato per scontato. Ma l’improvvisazione è continua e la flessibilità è massima.
Credo di aver trovato pochissime volte società che hanno saputo combinare così bene la professionalità e il “gioco” della formazione.
Lorena Atzori
Human Resources Manager
Leo Burnett |
|
|
Ho partecipato al corso su "come affrontare e ridurre lo stress" con le scarpe da ginnastica... e appena entrati in aula Barbara mi ha chiesto di togliermi l'orologio... ovviamente avevo già spento il blackberry...
Situazione diversa, nuova da tutti gli altri giorni e da tanti altri corsi a cui avevo partecipato in passato.
E' stata una giornata dedicata a me stessa: in aula, nel corso della giornata, ho appreso e condiviso con gli altri partecipanti numerosi spunti - semplici ma efficaci - che mi hanno fatto capire quanto è importante ogni tanto staccare la spina e recuperare una dimensione di ascolto con il proprio corpo, i suoi segnali ed i suoi bisogni... si può!
... e poi con un sorriso si riparte in modo diverso!
Laura Bosser
Direzione Risorse Umane
Mapei |
|
|
"Sono diversi anni, ormai, che collaboriamo con ETLINE e Associati nella formazione delle nostre Risorse. Consulenti esperti, professionisti capaci di rispondere efficacemente alle esigenze che inevitabilmente prendono forma in un mondo del lavoro in continua evoluzione"
Walter Bertolaso
Direttore Risorse Umane e Giuridico
Peugeot Automobili Italia |
|
|
"Non è facile definire ETLINE e Associati, ma l'immagine che meglio può aiutare è quella di una squadra affiatata e preparata capace di accompagnare costantemente nel cambiamento, nell'evoluzione e nello sperimentare le novità della vita (aziendale)"
Carlotta Savi
Responsabile Sviluppo Carriere
Peugeot Automobili Italia |
|
|
Il corso di "Public speaking"che ho avuto la fortuna di frequentare, è stato per me una rivelazione, la scoperta di quante potenzialità e risorse possediamo e la consapevolezza che, nelle varie fasi della nostra vita, siamo in grado di estrarre ed utilizzare, dalla nostra "valigetta degli attrezzi" ( così come la chiama Federica Fracassi ), lo strumento più adatto alla circostanza.
Questi due giorni inoltre mi hanno dato l'opportunità di "conoscermi" e conoscere altre persone che hanno condiviso con me dei momenti EMOZIONANTI in cui sono emerse le nostre diverse personalità che Federica, con la sua dolcezza, ma allo stesso tempo la sua determinazione, ha saputo cogliere ed accogliere regalandoci nozioni utilissime alla nostra vita professionale e privata.
Farò tesoro di tutti i preziosi consigli di Federica che mi hanno permesso d'individuare i miei punti di forza da valorizzare e le mie "aree di miglioramento" sulle quali lavorare maggiormente.
E' per tutto questo che RINGRAZIO DI CUORE BARBARA che mi ha generosamente offerto questa grandiosa ed unica opportunità.
Franca Damato
Peugeot Milano SpA |
|
|
Quando ho incontrato Barbara Demi ormai 6 anni fa ero all'inizio di una passata esperienza professionale dove avevo ricevuto la task di costruire un piano di formazione che avesse supportato l'Azienda in un importante e delicato momento di change management.
Non avevo basi da cui partire poichè tipicamente in un momento di grande cambiamento l'eredità del passato non è più valida perché la vision e la mission sono radicalmente diverse.
Questo, insieme alla grande novità di un settore specifico, elevato numero di dipendenti e sicuramente tutti quei meccanismi che scattano nel momento del cambiamento.
Insieme siamo partite con l'analisi delle esigenze formative e man mano che il tempo passava Barbara e ET LINE e Associati sono diventati compagni di viaggio.
I progetti fatti insieme, tanti, i momenti in cui dovevamo essere allineati e capire le esigenze del cliente interno con pochi elementi molteplici. Insieme a ETLINE e Assocaiti abbiamo affrontato l'esperienza di outdoor impegnativi e di momenti formativi complessi.
Il loro commitment e il patto di fiducia non è mai mancato insieme alla eccellente competenza e alla grande dote di Barbara di saper sempre sorridere!
Elisabetta Giannoni
Direttore Risorse Umane Italia
Polo Ralph Lauren |
|
|
Formazione ETLINE e Associati e Secretary.it
TITOLO: La negoziazione in pubblico
SOTTOTITOLO: Quattro manager assistant da varie regioni si sono messe in gioco per negoziare al meglio nel lavoro e nella vita
BREVI COMMENTI:
Quattro assistenti, efficienti nell'esposizione, unite nell'obiettivo di dominare l'ansia da comunicazione in pubblico
Obiettivo chiaro: negoziazione raggiunta
Tutte e quattro hanno acquisito la struttura di uno speech in pubblico
Tutte e quattro hanno acquisito l'impostazione delle regole base per un buono standing mentre si parla
Buon lavoro e ci vediamo il 30 maggio!
Maria
Grazie di tutto!
Arianna Muratore Assistente di Direzione in EMERSON NETWORK POWER Srl
Francesca Giaquinto Assistente di Direzione in ETLINE e Associati Sas
Irene Cutrona Assistente di Direzione in JAKALA GROUP Spa
Maria Tavian Assistente di Direzione in EMERSON NETWORK POWER Srl
|
|
|
La prima volta che ho incontrato Barbara Demi l’ho invidiata per molti aspetti:
la professionalità, la capacità di ascolto, lo spirito di osservazione, l’intuizione, la capacità di analisi, il saper rendere di facile comprensione le tematiche più complesse; competenze queste difficili da trovare in altri formatori.
Ma con Barbara e il suo staff di ETLINE e Associati l’invidia ha ceduto presto il posto a un altro “vizio capitale”, la golosità.
La golosità successiva alla partecipazione dei suoi corsi e seminari, che porta a desiderare con voracità di iniziare altri percorsi, acquisire nuove competenze, affrontare con lucidità e serenità le nuove sfide in ambito lavorativo e personale.
Che il vostro bel viaggio nel magico mondo della formazione sia sempre così avventuroso e ricco di sorprese!
Igor Clementi
Responsabile Selection, Training & H.R. Development
Tamoil Italia S.p.A. |
|
|
Nel fare formazione ricerchiamo competenza, know-how, attenzione al cliente interno e un pizzico di creatività. La professionalità di ETLINE e Associati ci ha sempre supportato nel garantire una formazione di successo.
Daniela Maira
Manager, Learning & Development, Southern Europe
The Walt Disney Company |
|
|
ETLINE: Emozioni Tramite Labirinti di Infinite Note d’Eccellenza
Se penso ad ETLINE e Associati mi vengono in mente due parole: Eccellenza e Passione.
Eccellenza perchè è quello che noi cerchiamo nei nostri partner quando scegliamo di lavorare con loro e perchè è la parola che Barbara usa spesso per descrivere la tensione di ETLINE e Associati ad ottenere solo risultati eccellenti , eccellenza dei risultati ma anche eccellenza nelle relazioni! Ma la cosa che rende diversi ETLINE e Associati diversa dalla maggior parte delle altre società è la Passione che senti quando lavori con loro. Passione per il lavoro che svolgono per il cliente che “accudiscono” per le persone che incontrano.
La passione è ciò che gli permette di arrivare all’eccellenza!
In sintesi, per me lavorare con ETLINE e Associati significa unire efficacia e attenzione alle persone ma soprattutto eccellenza e passione.
Alberto Gullotta
Centro di competenza people development and performance
Solvay Italia |
|
|
Conoscere e lavorare con ETLINE e Associati ha significato per me incontrare persone competenti, appassionate e attente innanzitutto prima a me e poi alle mie esigenze formative. Come ogni incontro degno di questo nome, che costringe a mettersi un pochino a nudo e a mettere in discussione certezze apparentemente consolidate, a patto di giocare la partita fino in fondo.
Ma con Barbara & C. mettersi in gioco significa uscirne comunque arricchiti e vincitori sempre.
La stessa differenza che può passare tra comprare un abito su un catalogo di vendite per corrispondenza ed entrare in una sartoria dove ti confezionano abiti ad hoc e prima ancora di prenderti le misure indagano sui tuoi gusti per il taglio, lo stile, la scelta dei colori appropriati...
Insomma, lavorare con ETLINE e Associati significa correre il rischio di "prendersi" una scarica di emozioni ad alta tensione, che non lascia fulminati e non fa’ male, tutt’altro.
Una vera esperienza di vita: molto di più di semplice formazione.
Damiano Gornati
Comunicazione interna ed esterna
Stabilimento Solvay di Rosignano (LI) |
|
|
Lasciarsi formare e plasmare da Barbara e seguirla con fiducia in un qualsiasi iter formativo può costituire un'esperienza umana totalizzante quanto straordinaria. Umana prima ancora che di apprendimento, conoscenza, istruzione.
L'esperienza che ho avuto la fortuna, come un dono del cielo, di fare, è partita sì come apprendimento dell'infinito sapere di Barbara nel suo campo molto vario, ma è anche subito sfociata in un'esplosione di fuochi d'artificio che hanno colpito altri miei ambiti, oltre a quello cerebrale.
Barbara ha, tra gli altri, lo spiccato dono del trasferimento, talmente chiaro e semplice da essere tangibile, dei concetti complessi e a volte intricati nel loro articolarsi.
Dall'emittente al ricevente, le sue nozioni e principi assumono in realtà le fattezze di strumenti inconsapevolmente già utilizzati, in uso anzi, nella quotidianità. Si può scoprire come per magia che istintivamente, come l'automatismo del respiro, quei fondamenti già si muovevano dentro, senza cognizione.
Così è successo a me.
Percorrere due giorni di cammino formativo con Barbara e con ETLINE e Associati per me ha significato in parte decodificare dei meccanismi in atto a cui non avevo mai saputo dare un significato preciso o nome proprio. In parte scoprirne altri allo stato di potenza, dei fondamenti che giacevano in potenza, pronti per essere tradotti in atto. Per sbocciare acuminati nella realtà.
Con la conseguente sensazione di avere generato nella mia testa, di avere in mio potere, un terrificante quanto straordinario strumento con l'energia di una bomba nucleare. Questa scoperta di strumenti nuovi o già in potenza e tradotti da Barbara in atto, non ha invaso solo la mia sfera conoscitiva, cerebrale, di apprendimento. Ha prima travolto e spadroneggiato nella mia sfera personale. Intendendo per personale l'area emotiva, sentimentale, affettiva, di relazione, che ne è stata deflagrata, scomposta, per certi versi polverizzata, ma anche ricostruita. Più forte e strutturata di prima. Dove Barbara ha aperto un varco umanamente ed emotivamente scientifico, di accesso alla mente umana verso una consapevolezza spietatamente lucida e strutturata. Mi ha dischiuso un universo immenso, affascinante, seducente.
A tratti il suo lavoro con noi mi ricordava la straordinaria confutazione socratica. Il distruggere per ricostruire più prepotente un valore, un sistema prezioso quanto potente. Un ordigno di immenso calibro umano. Non quantificabile, un patrimonio incommensurabile. In me, perchè trasmessomi.
Fatto di me. Generato ora da me. Una ricchezza mia, inviolabile.
Un dispositivo umano. Incomparabile, inestimabile regalo di Barbara Demi.
Chiara Pregaglia
Executive Assistant to the Managing Director
3M Italia S.p.A. |
|
|
Durante un seminario ETLINE ho avuto la fortuna di vincere un corso sulla Comunicazione Efficace.
Con gran piacere ho avuto modo di sperimentare su me stessa questo tipo di formazione, mai provata prima.
Un GRAZIE particolare va dato alla docente, Manuela De Simone, che con grande professionalità ed umanità, è stata in grado di trasmettere i concetti base delle teorie sulla comunicazione dando uno spunto di riflessione per la nostra quotidianità e per il nostro lavoro.
È un corso che senza dubbio consiglierei a chi volesse mettersi in gioco in prima persona con un tipo di formazione che esce dagli “schemi tradizionali”. Ancora grazie a ETILENE che offre queste possibilità.
Ilaria Zanusso
Accenture |
|
|
Ho partecipato al corso di formazione sulla Comunicazione Efficace di ETLINE e ho imparato a conoscere meglio me stessa, a relazionarmi meglio con gli altri, a guardare le situazioni in cui mi trovo da altri punti di vista.
E’ stata un’esperienza bellissima, sia per quello che mi è rimasto che per la compagnia che ho avuto.
Erica Maggioni
Studentessa |
|
|
Barbara carissima,
ricordo con quanta gioia ho appreso il risultato dell'estrazione del seminario di comunicazione. Quando hai letto il mio nome non mi sembrava vero: fino a quel momento non avevo mai vinto nulla! E invece... adesso mi ritrovavo a frequentare un corso che mi interessava davvero per il mio lavoro. Insegno al biennio delle superiori ad un numero elevato di adolescenti che è sempre più difficile tenere interessati ed attenti. Ci conosciamo da otto anni - ricordi?- e non ho perso un seminario. Tutti interessantissimi, ho sempre portato a casa qualche spunto valido e utile. Per un attimo poi, ti confesso, ho pensato cosa avrei potuto apprendere di nuovo ancora. Mi sbagliavo. Manuela è stata fantastica, con grande passione ci ha guidato nelle due giornate molto intense, supportata validamente da Marina e Simona. Mi ha molto colpito la parte del seminario in cui abbiamo "messo in scena" le nostre emozioni, mostrando alcuni lati di noi stessi fino ad allora poco noti. Ho conosciuto altre persone con esperienze professionali diverse dalle mie, ho anche fatto una nuova amicizia! Mi porto dentro la consapevolezza di aver imparato molto grazie a questo corso. Da allora cerco di mettere in pratica quello che ho appreso in modo coinvolgente ed estremamente interessante. Grazie di cuore Barbara per avermi dato questa opportunità.
Pina Pergola
Insegnante |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|