I Nostri Corsi

Strategia in azienda: tecniche strategiche per il problem solving aziendale
29 e 30 novembre 2006 NEW!
28 febbraio e 1 marzo 2007 NEW!

DOCENTE:
Gianluca Castelnuovo
È consulente ETLINE e Associati nell'area della formazione. Psicologo, Ph.D. e psicoterapeuta, Master Pratictioner in Programmazione Neurolinguistica e docente di Metodi e tecniche di test psicologici presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolge attività clinica e di ricerca presso il Laboratorio ed il Servizio di Psicologia Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano. Ha frequentato il Master biennale in Psicoterapia Breve Strategica e si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sede italiana del Mental Research Institute di Palo Alto (California). È docente e membro del comitato scientifico del Master in “Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” di ETLINE e Associati. È autore dei libri “La PNL nella Formazione” e “Le nuove tecniche del coaching”, quest’ultimo in collaborazione con Barbara Demi.

CONTENUTI:
Introduzione all’approccio strategico
Orientamento agli obiettivi ed utilizzo delle risorse più efficaci ed efficienti a disposizione sono i due principi che guidano questo approccio nella risoluzione dei problemi umani, anche in ambito aziendale.
Diagnosi-intervento in azienda: quando il dialogo è già un passo verso la risoluzione del problema
L’utilizzo di domande strategiche e l’uso di parafrasi e feedback permettono di giungere rapidamente all’individuazione del problema con indicazioni forti per la sua risoluzione.
Definizione degli obiettivi in azienda
La “tecnica dello scalatore” permette di identificare lo scenario finale a cui si vuole giungere ed i primi passi da compiere verso il cambiamento.
Tecniche di intervento paradossali
Il “come peggiorare” ed altri stratagemmi permettono di risolvere situazioni difficili con piccoli interventi che determinano grandi cambiamenti.
Apertura di scenari futuri positivi
Le tecniche della “fantasia del miracolo” e del “come se” stimolano l’azienda ad aprirsi a scenari futuri che possono diventare profezie positive che si autoavverano nel tempo.
La comunicazione e la relazione in contesti strategici
Tecniche comunicative per creare relazione permettono di rendere più efficace il proprio bagaglio di strategie e tattiche.

OBIETTIVI:
Acquisire una visione strategica ed una serie di tecniche-tattiche da utilizzarsi nei contesti problematici aziendali. Analizzare insieme concreti casi aziendali che verranno presentati dai partecipanti.

METODOLOGIE:
Approccio strategico e Programmazione Neurolinguistica.

NUMERO PARTECIPANTI E DURATA:
Il corso prevede la partecipazione di max. 12 partecipanti. Si articola in due giornate formative, con il seguente orario: 9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30.

COSTO:
Il costo dell’ intero percorso per l’edizione del 24 Maggio e 9 Giugno 2006 sarà di Euro 590 più IVA 20% invece che 930 Euro più IVA 20%.

I sevizi compresi saranno i seguenti:

  • la realizzazione di materiale didattico e definizione di metodologie “su misura”
  • la compilazione delle aspettativeprofessionali individuali in apertura del corso, per personalizzare l’intervento ad ogni singolo partecipante, alle motivazioni e agli obiettivi che lo possano indurre ad un concreto cambiamento 
  • la divisione del percorso in due giornate a distanza, per verificare e applicare, già durante il percorso, le competenze acquisite
  • la costruzione con i partecipanti di un progetto individuale di sviluppo e applicazione pratica post corso, basato sulle aspettative di ciascuno e sugli obiettivi concreti da raggiungere
  • il servizio di supervisione on line da parte del docente
  • la formazione permanente attraverso i seminari serali (18.30-20.30) consultabili sul sito e gli abstract raccolti nell’area riservata.




Per informazioni: tel. 028361158
e-mail: formazione@etlineeassociati.it


 
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