I Nostri Corsi

La comunicazione efficace
23 e 24 ottobre 2006
13 e 14 febbraio 2007 NEW!
17 e 18 maggio 2007 NEW!

DOCENTE:
Manuela de Simone
Responsabile della Progettazione e Formazione ETLINE e Associati. Transazionalista, è trainer di comportamenti organizzativi e coach. Specializzata nella comunicazione a due, nei gruppi e in pubblico, ha maturato un’esperienza decennale in azienda e nel settore della consulenza. Ha collaborato alla stesura del Libro “Le nuove tecniche del Coaching” edito da De Vecchi Editore. È docente e membro del comitato scientifico del Master in “Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”.


CONTENUTI:
La consapevolezza di come si comunica: analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento individuali

La dinamica del processo comunicativo: la comunicazione come sistema circolare e l’importanza del feedback

Gli assunti fondamentali della comunicazione e le cause fondamentali della distorsione interpretativa: i “modellatori universali” (generalizzazione, cancellazione, distorsione), le differenze individuali e  la “mappa” percettiva della realtà

Riscoperta ed uso funzionale dei differenti canali linguistici: il linguaggio verbale(le parole), paraverbale(la voce)e non verbale (la gestualità, la postura, la mimica, le distanze psicologiche)

Le tipologie di ascolto (passivo, conflittuale ed attivo) e l’importanza di ascoltare attivamente:.

  • Il potenziamento dell’ascolto attivo di sé per una comunicazione di successo.
  • L’ascolto attivo del proprio interlocutore: analisi dei sistemi rappresentazionali (visivo, auditivo e cinestesico) e delle caratteristiche attraverso cui riconoscerli (verbali e metaverbali)

Come creare sintonia ed entrare nella mappa del proprio interlocutore: introduzione alla tecnica del rapport e le sue fasi

Come comunicare feedback nel lavoro: analisi delle tipologie di feedback (positivi e negativi, condizionati ed incondizionati, verbali e metaverbali) per usarli in maniera adeguata all’obiettivo prefissato.


OBIETTIVI:
Potenziare il proprio impatto comunicativo partendo dall’analisi delle proprie capacità e valorizzando le proprie risorse espressive
Sviluppare uno stile comunicativo assertivo e funzionale a dialogare in azienda attraverso il potenziamento dell’ascolto attivo di sé e degli altri


METODOLOGIE:
Analisi di casi personali e aziendali con un approccio concreto basato sull’applicazione dell’Analisi Transazionale, della Programmazione Neurolinguistica, della Bionergetica.


NUMERO PARTECIPANTI E DURATA:
Il corso prevede la partecipazione di max. 10 persone.
Si articola in due giornate formative, con il seguente orario: 9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30.
Corso singolo: euro 930 + IVA 20%; partecipazione a due o più corsi, o due o più persone: euro 780 + IVA 20%.


COSTO:
Corso singolo: euro 930 + IVA 20%; partecipazione a due o più corsi, o due o più persone: euro 780 + IVA 20%


I sevizi compresi saranno i seguenti:

  • la realizzazione di materiale didattico e definizione di metodologie “su misura”
  • la compilazione delle aspettativeprofessionali individuali in apertura del corso, per personalizzare l’intervento ad ogni singolo partecipante, alle motivazioni e agli obiettivi che lo possano indurre ad un concreto cambiamento 
  • la costruzione con i partecipanti di un progetto individuale di sviluppo e applicazione pratica post corso, basato sulle aspettative di ciascuno e sugli obiettivi concreti da raggiungere
  • il servizio di supervisione on line da parte del docente
  • la formazione permanente attraverso i seminari serali (18.30-20.30) consultabile sul sito e gli abstract raccolti nell’area riservata nel sito.



Per informazioni: tel. 028361158
e-mail: formazione@etlineeassociati.it


 
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