Su qesto pc manca il plugin Flash player
   
 
   
 
RENZO MARTINELLI

Consulente ETLINE e Associati nell'area della formazione e dei progetti outdoor.  E' regista e docente di recitazione. Frequenta la Civica Scuola di Musica specializzandosi con il maestro A. Mineo nella tecnica del Trombone. Negli anni successivi inizia un'attenta ricerca sul lavoro dell'attore. Frequenta assiduamente il Laboratorio sull'Attore di Danio Manfredini, che in seguito lo porterà a una collaborazione con lo stesso. Partecipa con il gruppo Tealtro al Festival di Lodzkie Spotkania Teatralne (Polonia) e lavora come attore allo spettacolo "Ossicine" (di M. Gualtieri Teatro Valdoca). È cofondatore  con Federica Fracassi del gruppo Teatro Aperto e dal 2004 direttore artistico  del Teatro i a Milano. Il percorso di questi anni, oltre a performances, video, installazioni, convegni e pubblicazioni, lo ha portato alla realizzazione degli spettacoli: Sebastian, 1993, selezionato per la rassegna Immagini dal sottosuolo, debutta al Teatro Out-Off di Milano; Lenti in amore, 1996, selezionato alla prima edizione di Scena prima, debutta al Teatro dell’Elfo di Milano. Cuore d’infinita distanza, 1997, partecipa tra gli altri al festival Teatri 90 al Teatro Franco Parenti di Milano; Legittima difesa, 1998, debutta per la rassegna Impronte al Crt di Milano; Quel m2 mai visto, 1999, presentato in prima nazionale per il festival Teatri 90 Milano-Palermo; Bassa fedeltà, 1999, selezionato per Cantiere di Scena Prima; La Santa, 2000, vincitore del premio Sette spettacoli per un nuovo teatro italiano per il 2000, debutta al Teatro Argentina di Roma e partecipa al festival internazionale MILANoLTRE; MiraMilano, 2001, partecipa al progetto Maratona di Milano; Sinfonia per corpi soli, 2001, selezionato per la prima edizione della rassegna Oltre 90, ha ottenuto importanti riconoscimenti nell’edizione 2002 dei prestigiosi Premi Ubu; nel 2002 firma la regia de L’opera da tre soldi, lavorando a un nuovo arrangiamento delle musiche in collaborazione con Giancarlo Locatelli; Canti del Caos, 2003, dal romanzo fiume di Antonio Moresco, coprodotto da Santarcangelo dei teatri, Mondrian Kilroy di Alessandro Baricco e Xing; La lente scura, 2003, da testi di Anna Maria Ortese pensato per il Festival Danae; Kamikaze, 2004, selezionato per il progetto Petrolio di Mario Martone. Addaura Woyzeck, 2004, un primo studio su Georg Büchner in co-regia con Claudio Collovà
Nella stagione 2005 /2006 ha lavorato a un progetto su Thomas Bernhard presentando il primo studio intitolato “Il teatro è cominciato” nell’ottobre 2005 e la produzione “Prima della pensione” nel maggio 2006. Nel gennaio 2007 è stato regista di "Morbid" di Fausto Paravidino.
Dal 2003 al 2005  ha ideato e organizzato Walkie-Talkie: un seminario di ricerca pluriennale sul rapporto che intercorre tra testo e scena, da cui è nata la collana I quaderni di i pubblicati per i tipi de Il Principe Costante.